Salta al contenuto principale
loading

Aria Pulita é una certificazione di prodotto, volontaria, di parte seconda.

CS THERMOS sostiene e partecipa al progetto Aria Pulita promossa da Aiel, Associazione italiana energie agroforestali. La certificazione nasce per contribuire a migliorare la qualità dell’aria, la salute e l’ambiente, basandosi su tre capisaldi: trasparenza, oggettività, chiarezza.

 

La certificazione, che avviene su base volontaria da parte delle aziende produttrici,  è emessa dal Comitato di Certificazione, composto da Enama, Enea, Legambiente e Unione Nazionale Consumatori, ovvero soggetti fortemente interessati e coinvolti negli ambiti della tutela ambientale, della qualità dell’aria e della salvaguardia dei consumatori a garanzia della loro serietà e imparzialità nel ricoprire il ruolo a cui sono chiamati.

Il Comitato di Certificazione delibera in merito alla qualità del prodotto oggetto di certificazione e opera al fine di assicurare alla collettività e al mercato la conformità ai requisiti descritti nello standard, assumendosi la responsabilità nei confronti dei consumatori finali.

Collegamenti utili

Un sistema di identificazione a 4 stelle permetterà al Cliente finale di individuare con facilità lo standard qualitativo del prodotto per quanto riguarda l'impatto ambientale ed ecologico. Più stelle corrispondono a più "Aria Pulita" nell'ambiente.

Perché scegliere un prodotto Aria Pulita

Acquistare un prodotto certificato Aria Pulita significa:

  • scegliere un prodotto di qualità certificata che garantisce precisi livelli di emissioni e di rendimento in un’ottica di salvaguardia della qualità dell’aria e del risparmio: a una maggiore efficienza degli apparecchi, infatti, corrisponde la riduzione dei consumi di biocombustibile legnoso;
  • garantire la sicurezza e l’affidabilità di funzionamento accompagnate da bassi livelli di emissione di particolato nell’aria che solo un prodotto dotato di elevata tecnologia può avere;
  • accedere ai meccanismi incentivanti come il Conto Termico 2.0 che consente di risparmiare sull’investimento iniziale e dare un contributo importante per abbandonare sistemi di riscaldamento datati e alimentati con le costose fonti fossili;
  • affidare il comfort della propria casa e della propria famiglia al calore prodotto da una fonte di energia rinnovabile. Infatti, l’utilizzo virtuoso e sostenibile delle biomasse legnose di origine locale è un’opportunità per creare sviluppo economico e occupazione, oltre che un modo per stimolare la gestione forestale sostenibile del patrimonio boschivo nazionale.

Certificazione ambientale ed etichetta

Aria Pulita può a tutti gli effetti essere inserita nella categoria delle certificazioni ambientali che, spesso, costituiscono un trampolino per il miglioramento delle performance – ambientali, certamente, gestionali ma anche economiche – delle imprese.

Un elemento determinante nel cammino delle aziende verso la qualità intesa in senso più ampio, poiché con sé vantaggi nei migliori rapporti con i consumatori, il territorio, la società e le pubbliche amministrazioni sia locali sia nazionali.

Un’azienda che si certifica Aria Pulita si dimostra più attenta alle richieste dei clienti, migliorando così la propria reputazione e rafforzando la spinta all’innovazione, cuore della sostenibilità e della green economy.

Prodotti cs thermos certificati

CS Thermos è in fase di certificazione con molti dei prodotti di gamma. Un elenco dettagliato è disponibile a questo link, mentre nel sito AIEL dedicato, certificazione aria pulita, sono visibili quelli che hanno concluso l'iter procedurale, che verrà costantemente aggiornato.

Siamo sempre impegnati per migliorare la qualità delle nostre stufe, termostufe e caldaie, e far si che siano efficaci nella combustione, facili da usare e da manutenere e, ovviamente, puntando al massimo delle stelle Aria Pulita possibili.

P