Salta al contenuto principale
loading

FESTA DEL CAVALLO 2017

Nei giorni 24/25/26/27/31 Agosto e 01/02/03 Settembre si svolgerà la 39^ edizione della Festa del Cavallo di Cherubine, Cerea e Verona (VR).

 

Negli anni ’70, nelle nostre campagne, i moderni trattori erano già stati preferiti ai cavalli. Solo qualche romantico contadino teneva ancora in stalla il cavallo, fedele amico e ricordo di un passato con il quale i conti sembravano ormai chiusi da tempo. Di tanto in tanto compariva sulla strada con il suo destriero trainando la “baracchina”, un biroccio, sul quale faceva bella vista il bidone del latte appena munto da portare al caseificio. Usava strade poco frequentate, spesso non asfaltate, quasi colto dalla paura di disturbare quella modernità rumorosa alla quale tutti avevano ceduto. Era sufficiente lo scalpitare di quell’oggetto misterioso per animare la via richiamando l’attenzione di qualche anziano e di tanti bambini incuriositi.
Era inevitabile che il ripetersi di questi incontri, anno dopo anno, si trasformasse in una vera e propria festa popolare la cui data si fa risalire alla fine estate del 1978. Nacque così la “festa del cavallo di Cherubine”.
Dopo la prima edizione, ne seguirono altre negli anni successivi. Il passa parola contribuì di anno in anno ad aumentare curiosità e interesse. Solo con l’ edizione del 1985 la Festa del Cavallo cominciò ad assumere la fisionomia di una vera festa, abbandonando l’improvvisazione del momento e dei primi anni, assumendo invece sempre più le sembianze di una festa organizzata. 

  

Sito Fiera

 

Espone i prodotti CS THERMOS la ditta:

BENESSERE S.R.L.                                            
VIA VENERA, 49                       
37052 CASALEONE (VR)

Tel. 0442 80738         

Email: info@assistbenessere.it