Salta al contenuto principale
loading

Presentazione Aria Pulita

La certificazione di qualità di stufe, inserti e caldaie a legna e pellet promossa da AIEL Associazione delle imprese della filiera legno-energia Milano, 4 novembre ore 10.30 Excelsior Hotel Gallia (piazza Duca D'Aosta, 9)

Legnaro (Padova), 28 ottobre 2016. AIEL, l'associazione nazionale che rappresenta circa 500 imprese della filiera legno-energia e il 70% delle industrie italiane ed europee che producono apparecchi di riscaldamento domestico e caldaie presenterà venerdì 4 novembre a Milano, ARIA PULITA la nuova certificazione di qualità di stufe, inserti e caldaie a legna e pellet (ore 10.30 Excelsior Hotel Gallia, piazza Duca D'Aosta, 9).

 

Tenendo conto anche della recente iniziativa della Regione Lombardia che con il supporto di Arpa Lombardia ha promosso un Protocollo di collaborazione con i Comuni lombardi per adottare misure coerenti in caso di superamento dei valori limite di PM10, AIEL ha realizzato il sistema di certificazione volontario ARIA PULITA per classificare secondo precise classi di merito le prestazioni ambientali, in termini di emissioni e rendimento, degli apparecchi domestici a legna e pellet. Del Comitato di Certificazione, cioè dell’organismo che emette i certificati, fanno parte Enea, Unione Nazionale Consumatori, Legambiente, Enama.

 

Grazie al marchio di qualità ARIA PULITA apposto sui generatori che hanno superato la verifica da parte del Comitato Tecnico della conformità rispetto a specifici requisiti di rendimento ed emissioni, i consumatori possono scegliere in modo trasparente e consapevole sistemi di riscaldamento domestico alimentati a legna o pellet dotati di tecnologie di ultima generazione che garantiscono sicurezza, affidabilità e bassi livelli di emissione di particolato nell'aria.

 

ARIA PULITA riconosce l'impegno dei costruttori di apparecchi domestici a legna e pellet che aderiscono ad AIEL che hanno accettato la sfida di promuovere e valorizzare le tecnologie che garantiscono basse emissioni e alti rendimenti, anticipando in maniera volontaria quanto previsto (ma rimasto al momento inattuato) dall'art. 290 del D.lgs 152/2006 che richiedeva il rilascio di una specifica certificazione ambientale per i generatori di calore a biomassa legnosa. 

 

Il programma dell'incontro prevede, dopo il saluto di Domenico Brugnoni presidente AIEL, gli interventi di Marino Berton, direttore generale AIEL e Annalisa Paniz, referente Gruppo apparecchi domestici AIEL che illustreranno finalità, caratteristiche e meccanismi della certificazione. Marco Palazzetti, portavoce del Gruppo apparecchi domestici di AIEL testimonierà l'impegno dei costruttori nel miglioramento tecnologico dei sistemi di riscaldamento a biomassa legnosa. Presenti anche i rappresentanti del Comitato di Certificazione ARIA PULITA Pieraldo Isolani, responsabile Settore energia Unione nazionale consumatori, Sandro Liberatori, direttore ENAMA, Barbara Meggetto, presidente Legambiente Lombardia e
Roberta Roberto di ENEA. Il programma prevede infine gli interventi istituzionali di Mario Colombo, presidente Dipartimento servizi pubblici locali, ambiente, mobilità di ANCI Lombardia, Marco Granelli, assessore a mobilità e ambiente Comune di Milano (invitato) e di Claudia Maria Terzi, assessore all’ambiente, energia e sviluppo sostenibile della Regione Lombardia. 

 

AIEL è l'associazione delle imprese della filiera legno-energia, con sede legale a Roma e sede operativa a Legnaro (Padova) presso il Campus di Agripolis, che da 15 anni si occupa di promuovere la corretta e sostenibile valorizzazione energetica delle biomasse agroforestali, in particolare i biocombustibili legnosi (www.aiel.cia.it). L’associazione rappresenta circa 500 imprese della filiera, in particolare circa il 70% delle industrie italiane ed europee di costruzione di apparecchi domestici e caldaie (circa 700 M€ di fatturato). Sul fronte dei biocombustibili rappresenta circa 150 produttori di legna e cippato e 60 imprese italiane di produzione e distribuzione di pellet. AIEL ha fondato e gestisce in Italia due sistemi di certificazione: ENplus (pellet) e Biomassplus (legna, cippato e bricchette).